La festa del Papà

La Festa del Papà (o Festa del Babbo) è una ricorrenza diffusa in molti Paesi del Mondo. In Italia si festeggia il 19 Marzo, il giorno di San Giuseppe – il papà di Gesù -, in molti altri Paesi la 3ª domenica di giugno.

Il dolce tipico varia da regione a regione, ma perlopiù è a base di marmellate e creme, con l’impasto simile a quello del bignè o del krapfen.

Nelle regioni centro-meridionali, il dolce è la zeppola (o zeppolella, in versione mignon): ha un impasto simile al bignè, di forma schiacciata, e può essere fritta o al forno. Sopra viene versata una crema pasticciera o la marmellata di amarene.

Al nord, invece, il dolce è la raviola: piccolo involucro di pasta frolla o pasta di ciambella con una cucchiaiata di marmellata, crema, o altro ripieno; richiusa e cotta al forno o fritta.

In Toscana e Umbria  è diffuso un dolce, sempre fritto, a base di riso cotto nel latte a cui si aggiungono a piacere uva passa o canditi. Dolci a base di riso, chiamati zeppole di riso o crispelle di riso, sono comuni anche in Sicilia.

Per il tuo papà, il regalo più bello puoi farglielo tu. Sarà per lui davvero speciale e caro.
Crea il tuo biglietto di auguri

Quando tornerà dal lavoro, potrai recitargli una bella filastrocca. Cerca quelle dedicate al papà.