Galleria fotografica

fotografiaIn una fotografia, spesso, vediamo solo un’immagine ferma che ritrae un piccolo luogo o qualche persona in un determinato attimo, più o meno lontano da noi. Tanto più se è stata scattata diversi anni prima, ci sembra un’immagine passata, finita, che non ci appartiene.

È il nostro sguardo ad essere statico, superficiale. Una fotografia è qualcosa di vivo, che ci regala l’immortalità. Se ti soffermi e provi ad entrare nella fotografia, puoi far rivivere e far parte di quell’attimo. Una fotografia è un documento: testimonia gli usi, gli stili, i sentimenti, i colori del tempo.

Una fotografia parla: ci racconta i luoghi e le persone ritratte, ma ci racconta anche il fotografo. Vediamo attraverso i suoi occhi, la sua interpretazione.

Come raccontavi un mondo che non potrete vedere mai, eppure fa così tanto parte di voi, è vostro genitore? Le parole spesso non sono sufficienti: il mio racconto si basa su sensazioni, odori, emozioni che sono dentro di me. Mentre ricordo, io torno a quel momento. Ma come trasmettere a voi quell’immagine che ho dentro di me?

Ci proverò con le fotografie: lasco che siano questi colori un po’ sbiaditi a parlare, a raccontare.

Entra nella galleria fotografica.